La più grande piattaforma per la sponsorizzazione sportiva. | Sponsoo

Cykeln Team

 Italia-Firenze Atletica leggera, Ciclismo

Sommario

Squadra ciclistica amatoriale. Scatto fisso, bici da corsa, ciclocross, gravel e MTB sono le nostre specialità! E corriamo anche a piedi!⚡⚡⚡

Descrizione

Cykeln Team nasce nel 2013 da un’idea di Cykeln Magazine noto giornale del panorama ciclistico. Il focus era quello di divertirsi e nello stesso tempo costruire un team in grado di competere a livello internazionale nelle manifestazioni più importanti della scena fixed mondiale. Il team si struttura e arrivano innumerevoli primi posti, risultati che hanno permesso al team di iniziare a collaborare con i migliori marchi del settore.

I nostri valori racchiudono in se quello che questo sport richiede: sacrificio e dedizione ma sempre divertendosi. Non ci sentiamo professionisti ne tanto meno aspiriamo ad esserlo. Siamo solo un gruppo di amici con in comune la passione per la bici e l’alta velocità. Ciò che muove i nostri animi è la dedizione e la voglia di girare il mondo in sella alle nostre biciclette cercando di veicolare attraverso i nostri social, i nostri video e le nostre foto la genuinità del ciclismo. Come è successo nel 2017 quando siamo stati invitati da Rapha alla London Nocturne dove abbiamo vissuto una giornata incredibile di sport e spettacolo!

La squadra sin dagli albori ha partecipato al Campionato del mondo Red Hook Criterium dove nel 2017 si classifica seconda assoluta con la squadra maschile, vinciamo il Campionato del Mondo Fixed Rad Race a Berlino con Martino Poccianti e sempre Martino trionfa nel primo Campionato Italiano Federciclismo.

E nel 2018 otteniamo l’altro grande risultato della nostra storia sportiva, questa volta al femminile, con Giorgia Fraiegari che trionfa nel Campionato del mondo Fixed sempre a Berlino.

Sempre nel 2018 trionfiamo con Gabriele Bonechi alla King of Track (KOT) la più grande kermesse ciclistica di scatto fisso dell’oriente. Con un perfetto lavoro di squadra portiamo sul podio anche un superbo Matteo Cecchini.

Giungiamo al 2019, organizziamo la Fiorino Crit n.5 che si sposta dalla storica sede del parco delle Cascine a Firenze nel Ciclodromo “Alfredo Martini” a Ponte Buggianese. 

Intanto cresce e si struttura il gruppo running che partecipa a varie mezze maratone e maratone e conosce il momento più intenso della stagione nella partecipazione di Gabriele Bacci alla 100km del Passatore.

Eccoci al 2020! Nessuno all’inizio della stagione si aspettava quello che sarebbe di li a poco successo! A fine febbraio inizio marzo il mondo intero si ferma per la pandemia di Covid19. Nell’incredulità generale l’Italia entra in lockdown e di li a poco quasi tutte la nazioni fanno lo stesso. 

L’inaspettata pandemia da COVID-19 ha drasticamente travolto tutti i settori della civiltà umana, lo sport non ha fatto eccezione. Le misure di distanziamento sociale, attuate per prevenire la diffusione del nuovo SARS-CoV-2, hanno portato in Italia con il DPCM del 9 marzo alla sospensione di ogni forma di attività sportiva, individuale e collettiva, professionistica e dilettantistica. Una scelta sofferta ma inevitabile per salvaguardare la salute degli atleti e di tutti i protagonisti del mondo sportivo. 

La situazione è rimasta “bloccata” per molti mesi e alcuni di noi hanno provato a continuare ad allenarsi nei più svariati modi per trovare l’input giusto per non smettere, come il nostro Giuseppe Longobardi e la maratona corsa nel giardino di casa

Protagonista di questa sfortunata stagione è stato Pierluigi Carapelli che è stato l’unico atleta a partecipare all’unica competizione sportiva svolta durante la prima fase della pandemia, le gare di ultra cycling. In sequenza, trionfa alla Dolomitica 380 a luglio e all’Ultrapuane ad agosto

Il 2021 inizia con la speranza del vaccino contro il Covid19! E’ mentalmente importante per tutti, nelle attività economiche come nello sport! E infatti l’attività riparte, lentamente ma riparte!

Il primo del team a partecipare ad una delle prime manifestazioni riprogrammate nel calendario è Moreno Marafiori che partecipa all’Ecotrail del 27 marzo a Firenze.

A maggio è la volta di Pierluigi Carapelli che partecipa all’incredibile Race Across Italy che termina con una prestazione superlativa.

Sempre a maggio, come team, riusciamo a organizzare la prima edizione della Fiorino Mud, gara gravel saltata nel 2020. E’ un successo! Con partenza da Firenze ha coinvolto un centinaio di appassionati di due ruote, fuori strada e natura lungo i 230km del percorso fino al Punta Ala.

A giugno viene recuperato il Campionato Italiano di Scatto Fisso FCI presenti la nostra Ilenia Bigozzi e Giacomo Borghi.

A fine luglio è la volta della super avventura di Gianluca alla Silk Road Mountain Race. La più brutale delle gare, con i suoi 1.859km e 34.000m di dislivello tra remote valli e picchi oltre i 3800m in Kirghizistan. Dopo 11 giorni, 16 ore e 7 minuti Gianluca riesce a portare a termine la sua avventura contro se stesso. La più brutale delle gare, con i suoi 1.859km e 34.000m di dislivello tra remote valli e picchi oltre i 3800m.

A settembre i protagonisti sono Massimo Ovidi e Angelo Gaudio che terminano la Nove Colli.

Tra ottobre in grande spolvero i runners del team, Francesco Banci, Sara Amerini, Giacomo Cianferoni, Moreno Marafioti, Alessio Giuffrè, Enrico Gori, Giacomo Borghi e Matteo Rossetti partecipano a numerose manifestazioni, tra cui la Mezza di Prato, la Mezza di Firenze, la Scarpi Rampi, il Palio Fiorentino e la Mezza di San Miniato concludendo nel migliori dei modi questo 2021.

Il 2022 lo inaugurano Francesco Banci e Alessio Giuffrè che esordiscono alla Mezza Maratona di Scandicci. 

A fine marzo è la volta della super avventura di Gianluca alla Cape Epic in Sud Africa in coppia con Andrew Thomas Daddi. Riescono a terminare la loro avventura e a portare le loro MTB al traguardo.

Ad aprile a Firenze esordiscono con i nostri colori sulla Mezza Maratona i giovanissimi Antonio Staropoli e Alessandra Ferrari.

A maggio è la volta della prima a livello internazionale di Francesco Banci e Giacomo Borghi agli EMACNS di Grosseto, ottime prestazioni per loro ai Campionati Europei No Stadia.

Il 30 maggio è il giorno della grande impresa di Leonardo Piu che insieme ad altri quattro “cavalli di razza” maremmani conquista il brevetto MVM TRAIL, Mare Vetta Mare, classicissima della Maremma e sogno di molti.

A fine giugno torna lo scatto fisso con il Campionato Italiano FCI. Il nostro team ha organizzato tre delle otto tappe del circuito Italian Fixed Cup, provando a rilanciare il movimento. La quarta tappa dell’IFC 2022 valevole come Campionato Italiano Scatto Fisso FCI a Buonconvento Ottimo 5° di Gianluca Scafuro, bene anche Giacomo Borghi.

Ad agosto, si torna protagonisti con la Fiorino Crit, in pieno centro storico di Prato, con l’appoggio fondamentale dell’amministrazione comunale organizziamo la sesta tappa dell’IFC 2022. Lo scatto fisso torna protagonista.

A metà settembre Massimo Ovidi partecipa alla GF del Gallo Nero, una classicissima del panorama italiano delle Gran Fondo.

A fine settembre è la volta della Fiorino Mud. Con partenza da Firenze ha coinvolto una cinquantina di iscritti di appassionati delle due ruote gravel, fuori strada e natura. 200 km, 5000m di dislivello in una giornata dove la pioggia torrenziale trasforma il gravel in fiumi di fango. La Fiorino Mud 2022 è stata tutto questo e si è trasformata in un’edizione epica. Sfortunato Pierluigi Carapelli costretto al ritiro per rottura meccanica, grande prestazione di Leonardo Piu che conclude a sorpresa la sua fatica. 

Pochi giorni dopo è la volta della super avventura di Gianluca Scafuro alla Atlas Mountain Race. L’Atlas Mountain Race non è solo una gara, è un’avventura ai limiti: una corsa in autosufficienza di 1200 km in Marocco passando per i sentieri dell’Atlante. Purtroppo il nostro capitano era partito con problemi di salute ed è costretto ad abbandonare dopo un giorno di gara.

A fine novembre la stagione si chiude come si era aperta, con una bellissima prestazione (esordio sulla distanza) di Francesco Banci e Alessio Giuffrè alla Maratona di Firenze. In una giornata climaticamente perfetta si esaltano entrambi e al loro esordio sulla distanza chiudono ottimamente  la Firenze Marathon. 

Chiudiamo l’anno ad inizio dicembre con il rientro di Gabriele Bacci alla Mezza Maratona Città di San Miniato che riparte proprio da qui con la preparazione per la Maratona di Roma 2023.

Il 2023 per il Cykeln Team è stata una stagione entusiasmante. Siamo stati coinvolti in emozionanti competizioni internazionali, dove i nostri atleti hanno dato il massimo, e siamo particolarmente orgogliosi del successo ottenuto nell’organizzazione del nostro evento gravel, il Fiorino Mud, tenutosi a settembre.

A febbraio è andata in scena l’Atlas Mountain Race e questa volta Gianluca Scafuro non delude le attese. Congratulazioni a Gianluca e Lenny Valentino Schiaretti per aver completato con successo l’Atlas Mountain Race.

Stagione partita in salita per Pierluigi Carapelli che solo dopo diversi mesi ha provato a ripartire partecipando alla Tuscany Extreme, un’avventura epica tra le colline, il mare della Versilia e le imponenti vette di San Pellegrino in Alpe e dell’Abetone che e’ riuscito a concludere insieme al nostro Max Ovidi. Poi a fine stagione ha partecipato alla nostra Fiorino Mud nella 100km.

Entusiasmante ripercorrere la stagione 2023 di Tommaso Mattei. Ha vissuto un’avventura eccezionale in giro per l’Europa, partecipando ai più grandi eventi gravel del continente. La sua partecipazione alla The Traka in Spagna, al Tuscany Trail e alla Octopus Gravel sulle Alpi Svizzere dimostra la sua determinazione e passione per il ciclismo.

Ex atleta di alto livello nel lancio del disco. Il suo background ha sicuramente contribuito alla sua forza e resistenza sulle due ruote.

Particolarmente impressionante è stato l’aver conquistato l’arrivo alla Fiorino Mud 400km, dopo un intenso weekend in sella. Complimenti a Tommaso Mattei per le sue straordinarie prestazioni.

La Maratona delle Dolomiti 2023 è stata un’altra indimenticabile esperienza ciclistica per Massimo Ovidi. Ha raggiunto l’obiettivo di finire sotto le 7 ore. I panorami mozzafiato delle Dolomiti, l’organizzazione impeccabile e l’autentica atmosfera ciclistica hanno reso questa competizione unica. La bellezza naturale dei luoghi ha reso l’esperienza ancora più indimenticabile. L’organizzazione della maratona ha curato ogni dettaglio per garantire una gara fluida e sicura, contribuendo a creare un’atmosfera di amicizia e solidarietà tra i partecipanti provenienti da tutto il mondo. La Maratona delle Dolomiti ha offerto a Massimo l’opportunità di vivere emozioni intense, di rafforzare la mente e di superare le sfide con determinazione.

Andrea Pusateri, dopo una pausa dalle gare, ha scelto di rimettersi in sella e di farlo con il Cykeln Team, partecipando alla Gran Fondo Gavia Mortirolo. Questa è stata una delle tappe del progetto #EnjoyStelvioValtellina, che ha visto quest’estate la chiusura al traffico di alcuni dei più famosi passi alpini, per permettere ai ciclisti di goderseli in tutta tranquillità. Poi ha affrontato anche la Re Stelvio, salendo il passo più mitico d’Italia, e si è cimentato nella nostra Fiorino Mud 100!

E’ uscito poi il suo libro “I limiti non esistono” dove Andrea racconta la sua incredibile storia. Altri, al suo posto, avrebbero messo al centro della narrazione la gamba che non ha. Lui no: perché non è ciò che manca a definire l’essenza di una persona, ma ciò che c’è. Bravo Andrea!

La Fiorino Mud a settembre è stata una grande festa, con oltre 100 ciclisti che hanno esplorato le bellezze della Toscana divisi nei due eventi, la 100 km e 400 km. Si è dimostrata la formula giusta, gli atleti hanno apprezzato i nostri sforzi organizzativi, e hanno accettato in 40, di cui qualcuno proveniente da Francia, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda, questa sfida epica che prevedeva oltre 7000 m di dislivello positivo.

Grande affiatamento nel gruppo running del team. Numerose le presenze in gare importanti sia nazionali che internazionali. La maratona di Roma, le mezze maratone di Londra, Valencia e tanti appuntamenti italiani, tra cui la mezza di Prato, di Firenze, Lucca, la Notturna di San Giovanni e la 30km tra Cortina e Dobbiaco le nostre presenze più importanti. Con la ciliegina sulla torta della Maratona di Firenze a fine novembre dove la new entry Lisa Rocco ha chiuso in un bellissimo 3h e 20’. Divertimento è sempre stata la parola d’ordine per i ragazzi e così proseguirà anche nella prossima stagione con vari innesti pronti a dare il massimo e divertirsi in eventi importanti.

Cykeln è molto di più di un nome, Cykeln si riferisce a Divertimento e Passione nel ciclismo amatoriale.

Utilizzo della Sponsorizzazione

Serviranno a finanziare soprattutto le trasferte estere del team.

Fancybox.bind("[data-fancybox]", { // Your custom options });